martedì 28 settembre 2010

Finito!!!

Finalmente l'aereo può prendere il volo :D
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Il barilotto sotto la coda serve solo a non farlo impennare...
Nelle istruzioni c'era effettivamente scritto di mettere un peso all'interno del muso, ma il fatto che fossero in giapponese non mi ha aiutato granchè a cogliere al volo la cosa... e ormai era troppo tardi.
In ogni caso sono abbastanza soddisfatto della mia creaturina.

sabato 25 settembre 2010

Qualche accessorio

Il grosso dell'aereo è fatto. Qui sotto le foto dell'assemblaggio delle eliche.
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L'ultima parte un po' impegnativa è il cupolone per le antenne che l'aereo si porta sulla schiena (qualche informazione in più su questo velivolo su wikipedia).
Qui sotto il supporto.
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E poi le varie fasi della cupola vera e propria.
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Un passo alla volta e le si chiude tutte...
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Manca poco dai!

venerdì 24 settembre 2010

L'aereo comincia a prendere forma

Era un po' che non riuscivo a mettere mano al mio modellino.
Finalmente ho trovato un po' di tempo e ora si comincia a vedere l'aereo.

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sabato 18 settembre 2010

Mettere le ali

La fusoliera comincia a prendere forma.
Convincere il pezzo a mantenere la forma circolare non è stato facilissimo: in particolare, avrei avuto bisogno di sei o sette mani per poter effettuare comodamente l'incollaggio.
Con l'aiuto di un elastico l'impresa è stata meno ardua.
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La vera soddisfazione è stata però mettere insieme le ali.
Dopo un po' di studio e di adattamento (la legge di Murphy ha colpito inesorabile: la correzione per l'errore sull'ala ha reso un po' più complicata questa parte), il pezzo è finalmente pronto.
Dà una certa soddisfazione maneggiare una struttare di carta così grande. Tra l'altro pensavo che con pezzi così lunghi eventuali errori si sarebbero fatti notare pesantemente. Non è stato così :)
Qui sotto il perno che tiene insieme le ali.
Ora bisogna attaccarle alla fusoliera.
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Questo è il pezzo che sta fra le due ali.
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Prima dell'incollaggio.
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Le ali finite e assemblate.
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Lo stesso pezzo visto da sotto.
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giovedì 16 settembre 2010

Dobbiamo aprire!

Come raccontato nel post precedente, c'è stato un piccolo problemino durante l'assemblaggio dell'ala destra.
Era necessario prendere provvedimenti, ma l'idea di rifare il pezzo da capo non è che mi garbasse molto... tra l'altro, come già detto, il motore si è rivelato il pezzo più complicato sino adesso.
La soluzione, pertanto, è stata... APRIRE!
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L'idea è quella di recuperare i pezzi realizzati e assemblarli nuovamente su una nuova struttura interna. Nella foto qui sotto ho rifilato un po' i pezzi in modo da farli combaciare.
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Ho poi ritagliato due pezzi che andranno a costituirea la nuova struttura interna che terrà insieme i due tronconi di ala.
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I nuovi sostegni in posizione. Per dare un po' di rigidità in più, è possibile inserire dei sostegni aggiuntivi fra le due alette appena aggiunte.
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Nuovo incollaggio. Questa volta tutto bene :)
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Assemblaggio ala destra... ed errore

Stasera sono finalmente riuscito ad assemblare l'ala destra, anche se non tutto è andato per il meglio, come vedremo dopo...
Qui di seguito le varie fasi dell'incollaggio.
Il motore viene incollato alla struttura interna dell'ala.
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La parte lunga dell'ala.
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La parte che si andrà ad attaccare alla fusoliera viene incollata alla struttura portante.
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Infine la parte lunga si incolla sulla restante parte della struttura... e qui sono cominciati i problemi: la colla ha fatto presa troppo rapidamente e fra le due parti dell'ala è rimasto una generosa fessura (grrrrrr).
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Dovrò fare qualcosa in merito...

martedì 14 settembre 2010

Eagle transporter...

Il mio simpatico colleguccio che mi ha introdotto a questa follia che è il papercraft (ciao Giuseppe!!) mi ha dato oggi il template già stampato per realizzare l'Eagle Transporter di Space: 1999.

Premesso che il modello -un grande classico- è semplicemente pazzesco da realizzare con la carta (quella struttura a tralicci fa veramente paura), a Giuseppe non ha retto di farlo... io mi cimenterò? Per ora ho il mio aeroplanino da terminare, poi vedremo.

P.S. Non sono un grande fan della serie Space: 1999, ma chi l'avrebbe mai detto che si tratta di una produzione italo-britannica?

Cominciata la seconda ala

Stasera non ho avuto molto tempo a disposizione.
Fortunatamente, tagliare i pezzi per l'ala non è un lavoro complicato.
A breve dovrei riuscire a documentare la fase di piegatura.
Per ora beccatevi questa commovente immagine del duro lavoro di quest'oggi.

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lunedì 13 settembre 2010

E-2C

Una settimana fa ho cominciato questo giocattolino...
qualche piccola info:
  • carta da 200 g/m^2
  • stampa inkjet
  • colla vinavil (niente di particolare, lo so, ma si comporta egregiamente)

la carta, in particolare, forse è troppo spessa ma si sta comunque rivelando adatta al lavoro.
Qui ci sono un po' di foto di quanto ho fatto finora.

Il muso con la cabina

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Questa parte non ha presentato grosse difficoltà.

La coda

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Qui il difficile è stato realizzare le pieghe strette delle ali orizzontali (infatti sono venute un po' diverse l'una dall'altra).

L'ala sinistra

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L'ala di per sè non è molto complicata; discorso diverso per il motore: quel cosetto da solo è costituito da una quindicina di pezzi e gli incastri sono decisamente poco intuitivi...

Il motore destro

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stesso discorso ma forse qui si riesce ad apprezzare meglio.

Hello, world!

Da qualche tempo ho cominciato a dedicarmi al papercraft.
Dopo qualche prova con carta semplice e strumenti rimediati per casa, mi sono attrezzato un po' meglio e ho deciso di documentare per i posteri :) quel che sto combinando.
Qui potete ammirare i miei fantastici attrezzi (una delle cose belle del papercraft è che non costa molto...)
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Nei prossimi post cercherò di dare un'idea di come stanno venendo su i modelli.